Progettata nel 1972 da Mario Bellini, La Olivetti Lettera 25 con il suo stile semplice ed essenziale era destinata ad un pubblico giovane. Le linee minimali di Bellini sono ancora modernissime.
La meccanica è la stessa della Lettera 32, doppio colore rosso e nero, possibilità di stampare senza inchiostro e martelletti con meccanismo cinematico, nastro auto avvolgente che cambia direzione a fine rocchetto.
Il layout è QZERTY italiano, con le vocali accentate presenti. Curiosità: mancano i tasti per i numeri uno e zero, per dare spazio ad altri caratteri speciali. Si potevano infatti usare la i e la o maiuscole al loro posto.
Ho creato questo one-off in colore magenta (versione “25M”) per celebrare il design immortale di Bellini e la strepitosa meccanica di Olivetti, due icone del made in Italy.
Ho documentato la creazione di questa one-off magenta in una serie di storie su Instagram e in un reel che vi invito a guardare.
One-Off
Questo è uno one-off prodotto in un solo esemplare: non è in vendita.
Ti piace questo one-off? Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato nel caso diventi uno dei nostri drop in tiratura limitata:
ITOMI DROP ALERT