Il tuo nuovo compagno di viaggio: NTBK Travel è il notebook in formato tascabile che ti accompagnerà in ogni tua avventura.
Pagine interne dotted perfette per gli appunti di viaggio, per raccogliere i timbri sutampu in Giappone, per annotarti tutto quello che non vuoi scordarti della tua avventura.
I Paesaggi di Hasui Kawase
Le grafiche di questa nuova collezione di NTBK Travel sono tratte e poi rielaborate dal lavoro dell’artista e stampatore giapponese Hasui Kawase, in particolare dalle sue raccolte “Dodici vedute di Tokyo” (1919-1921) e “Raccolta di paesaggi del Giappone” (1922-1926)
Hasui Kawase (1883-1957) è stato un pittore e disegnatore giapponese, esponente del movimento shin-hanga (“nuove stampe”). Kawase riprodusse quasi esclusivamente paesaggi e vedute cittadine in silografie basate su bozze e schizzi realizzati nel corso di escursioni a Tokyo o viaggi in varie località del Giappone. Molte di queste stampe paesaggistiche non rientrano nel genere meish? (di luoghi famosi), genere tipico giapponese e molto amato dai maestri dell’ukiyo-e quali Hiroshige e Katsushika Hokusai. Spesso infatti le sue stampe illustrano aspetti locali e poco noti di un Giappone in via di urbanizzazione, paesaggi lacustri e marini lontani dai percorsi turistici. Kawase in particolare amava riprodurre il paesaggio, i monumenti, quartieri popolari e aspetti cittadini in precisi momenti della giornata o in specifiche condizioni di tempo atmosferico; pioggia, neve, albe e tramonti costituiscono l’atmosfera prevalente di numerose scene e vedute. Le sue stampe erano molto complesse e prevedevano un’ampia gamma di colori; per le stampe più ricche e articolate, il progetto elaborato comportava l’incisione e stampa di 25 tavole diverse. (Approfondisci su Wikipedia)
Per questa collezione sono state scelte sia le più riconoscibili viste del monte Fuji che le più caratteristiche viste di quartieri di Tokyo.