COLTELLO TRADIZIONALE MULTIUSO GIAPPONESE, LAMA IN ACCIAIO AL CARBONIO, IMPUGNATURA IN LEGNO.
Il kiridashi è un coltello multiuso giapponese con lama in acciaio al carbonio forgiata a mano, utilizzato per la lavorazione del legno, l’artigianato, la smussatura, la marcatura, l’affilatura di matite, il taglio della carta, la lavorazione della pelle e così via. Viene anche utilizzato per bonsai e alberi da giardino come coltello da innesto.
Le dimensioni portatili ne fanno uno dei primissimi esempi di coltelli EDC al mondo.

ITOMI.KRDSH PREORDER MOCKUP

ITOMI.KRDSH PREORDER MOCKUP
ITOMI COLLECTIBLE
DESIGN SERIES
La lama e l’impugnatura in legno di questo kiridashi sono prodotte in Giappone dalla Yoshiharu e il coltello è stato poi personalizzato a mano in Italia con una elaborata incisione laser, vernice personalizzata e packaging premium.
Questo ITOMI.KRDSH è un’edizione extra limitata di soli 48 pezzi.
PACKAGING
SPECIALE
La confezione speciale e la grafica laser sul legno del coltello riprendono l’opera di Utakawa Kuniyoshi “Kintoki uccide un serpente gigante” in cui Kintaro combatte contro un enorme serpente.
Questo kiridashi è contenuto in una confezione speciale realizzata appositamente e composta da diversi strati di cartone da 7,5mm sovrapposti.

“Kintoki uccide un serpente gigante” di Utakawa Kuniyoshi (circa 1830)
KINTARO

Kintaro rappresentato ne la carpa gigante di Tsukioka Yoshitoshi, 1880-1890
Kintaro è un personaggio mitologico del folclore giapponese, un bambino dotato di una forza sovraumana sulla cui nascita esistono varie leggende. Una di esse dice che era figlio della principessa Yaegiri, che a causa di un conflitto tra il marito e lo zio sarebbe fuggita nella foresta; lì avrebbe dato alla luce Kintaro e poi lo avrebbe abbandonato o sarebbe morta, per cui il bambino venne cresciuto da Yama-uba, una strega delle montagne del Monte Ashigara. Secondo una leggenda più fantasiosa, sarebbe stato figlio della stessa Yama-uba, che lo avrebbe concepito mediante un lampo di luce inviato dal drago rosso che viveva sul Monte Ashigara.
Kintaro, dopo aver stretto amicizia con gli animali della montagna e aver catturato il terribile oni Shutendoji, divenne un fedele seguace di Minamoto no Yorimitsu sotto il nome di Sakata no Kintoki.
Kintaro è un personaggio molto popolare nel teatro No e nel teatro Kabuki, ed è usanza durante il Kodomo no hi, la festa dei bambini giapponesi celebrata il 5 maggio, procurarsi una bambola di Kintaro nella speranza che i bambini crescano sani, bravi e forti come il personaggio mitologico.
La figura di Kintaro sembra essere basata su un uomo realmente esistito, Sakata Kintoki, che visse durante il periodo Heian e che probabilmente era originario di Minamiashigara. Si unì al gruppo degli Shitenno al servizio del samurai Minamoto no Yorimitsu e divenne famoso per le sue abilità di guerriero.
Appare inoltre in diversi manga, da Lamù al più recente Record of Ragnarok come uno dei combattenti per gli umani al torneo del Ragnarok.
(approfondisci su Wikipedia)
CARATTERISTICHE
TECNICHE
- Lunghezza totale: 18cm
- Lunghezza lama: 6cm
- Lama in acciaio al carbonio
- Confezione speciale
DROP TIMELINE
Questo drop verrà rivelato in diversi step da dicembre 2022 ad aprile 2023 in cui verranno mostrate diverse caratteristiche e oggetti inclusi nel set. La tiratura è limitata, questa grafica non verrà più riprodotta.
Dicembre 2022 – Preorder
Primo step: Apertura dei preordini e creazione della scheda base su questo sito con il primo mockup e la presentazione della grafica utilizzata nel packaging e nel KRDSH.
Febbraio 2023 – Prototipo e Packaging
Presentazione del prototipo e packaging definitivo del set.
Aprile 2023 – Consegna
Consegna di questo drop a chi ha preordinato
Preorder aperto esclusivamente su ITOMI.SHOP