COLTELLO TRADIZIONALE MULTIUSO GIAPPONESE, LAMA IN ACCIAIO AL CARBONIO, IMPUGNATURA IN LEGNO.
Il kiridashi è un coltello multiuso giapponese con lama in acciaio al carbonio forgiata a mano, utilizzato per la lavorazione del legno, l’artigianato, la smussatura, la marcatura, l’affilatura di matite, il taglio della carta, la lavorazione della pelle e così via. Viene anche utilizzato per bonsai e alberi da giardino come coltello da innesto.
Le dimensioni portatili ne fanno uno dei primissimi esempi di coltelli EDC al mondo.
QUESTO DROP È SOLD-OUT
ITOMI COLLECTIBLE
DESIGN SERIES
La lama e l’impugnatura in legno di questo kiridashi sono prodotte in Giappone dalla Yoshiharu e il coltello è stato poi personalizzato a mano in Italia con una elaborata incisione laser, vernice personalizzata e packaging premium.
Questo ITOMI.KRDSH è un’edizione extra limitata di soli 24 pezzi.
XLE DROP: 20/04/2022 4:20 PM – 24 PZ.
SOLD-OUT IN 30 MINUTI.
Questa grafica non verrà più ristampata.

la confezione riprende La grande onda di Kanagawa: l’ukiyo-e di Hokusai “esce” dal kiridashi e continua nel packaging
AVVERTENZE
& MANUTENZIONE
La lama è estremamente tagliente, è realizzata in acciaio al carbonio e necessita di essere oliata ogni tanto in quanto ossidabile.
È bene pulire e asciugare accuratamente la lama dopo ogni uso e oliarla con olio da spade o armi, come questo dedicato di Hanwei. Non utilizzare olio di oliva o vegetale: rancirebbe. Utilizzare solo oli sintetici, ad esempio se avete del WD40 in casa va benone, così come l’olio di vaselina.
La manutenzione di questo kiridashi è la stessa di una katana o di un wakizashi: la lama è realizzata nello stesso acciaio al carbonio e necessita delle stesse cure.
Questo kiridashi è per destri: avendo una bisellatura asimmetrica, non può essere usato con la mano sinistra.
CARATTERISTICHE
TECNICHE
- Lunghezza totale: 18cm
- Lunghezza lama: 6cm
- Lama in acciaio al carbonio

L’incisione al laser riesce a ricreare l’ukiyo-e di Hokusai nei minimi dettagli e gli aggiunge profondità scavando nel legno
Oltre ad essere potenzialmente molto utile, un kiridashi è anche un bellissimo oggetto realizzato artigianalmente, prima in Giappone e poi in Italia.
LA GRANDE ONDA
DI KANAGAWA
Su questo kiridashi è stata impressa una incisione laser che riprende un dettaglio del famoso ukiyo-e di Hokusai: “La grande onda di Kanagawa”. La stessa grafica torna anche nel packaging che diventa anche un espositore per il vostro nuovo coltello giapponese.

Hokusai, La grande onda di Kanagawa, 1830-1831 circa, xilografia, 25,7 x 37,9 cm.
Questa xilografia di Hokusai è una delle immagini giapponesi più note. La grande onda fa parte della serie “Trentasei vedute del Monte Fuji”
La zona di mare rappresentata nella xilografia fa parte dell’odierna prefettura di Kanagawa. La montagna innevata che compare sullo sfondo è il Monte Fuji.
La grande onda di Kanagawa è una xilografia in stile ukiyo-e, traducibile come “immagine del mondo fluttuante“. Tale stile calcografico si diffuse nel periodo Edo tra il XVII e il XX secolo, secondo il calendario occidentale. Le stampe calcografiche hanno dimensioni variabili ma ogni copia possiede le dimensioni determinate dalla matrice incisa. La copia custodita presso il Museo di Hakone in Giappone è di 25,7 x 37,9 cm. Si tratta del formato più comune utilizzato per le stampe giapponesi di circa 25 cm di altezza per 38 di larghezza.
PACKAGING
SPECIALE
Questo kiridashi è contenuto in una confezione speciale realizzata appositamente e composta da diversi strati di cartone da 7,5mm sovrapposti. Ogni strato riporta una parte della grafica di Hokusai: è possibile estrarre gli strati inferiori per ricomporre l’opera.
I due strati superiori hanno un ritaglio che ospita il kiridashi e possono essere invertiti: scegliete voi se mostrare o no il cartoncino che riporta il numero di serie univoco del vostro kiridashi in edizione extra limitata.
Oltre al laccetto color magenta, nella confezione troverete anche un altro laccetto in vera pelle di vacchetta, conciato in Italia dalla conceria Vecchia Toscana, la stessa pelle di altissima qualità che utilizzo nelle mie JCKT.
La confezione contiene anche un certificato di autenticità firmato e numerato.
FOTO
KRDSH PREORDER
Questo KRDSH è in prevendita dal 20 aprile 2022 e sarà poi disponibile per l’invio verso la fine di maggio 2022. Il numero di serie (da 1 a 24) dipende unicamente dalla data e ora di acquisto, in ordine cronologico.
Non è possibile scegliere il proprio numero o richiedere quale numero riceverete, lo scoprirete solo al momento dell’unboxing dopo la ricezione.
QUESTO DROP È SOLD-OUT